LA STORIA
Creata nel 1993 nella regione dell'Imbabura, la nostra associazione «Cristo de la Calle» si dedica a migliorare le condizioni di vita dei bambini, bambine e adolescenti delle famiglie più vulnerabili.
Come nel resto dell'Ecuador, il capoluogo dell'Imbabura, Ibarra, deve far fronte ai numerosi problemi che affliggono i gruppi meno integrati della comunità: disuguaglianze, violazione dei diritti umani, problemi familiari, delinquenza ecc. Questo contesto complesso favorisce l'abbandono di bambini, bambine e adolescenti che, privati delle figure genitoriali, cadono nelle trappole del lavoro infantile o della vita di strada.
La nostra priorità è assicurare il benessere e la sicurezza dei bambini, bambine e adolescenti che accoglie la fondazione. La nostra azione è rivolta a coloro i quali sono più esposti e vivono condizioni di emarginazione e esclusione.
Con l'obiettivo di creare un contesto sicuro e stabile in cui i nostri assistiti possano vivere, agiamo in maniera coordinata e strutturata, coinvolgendo i soggetti, istituzioni pubbliche e private e il Governo.
Ci assicuriamo che ogni bambino, bambina e adolescente possa vivere in un contesto familiare adeguato alle sue necessità, in grado di accompagnarlo/a, proteggerlo/a, educarlo/a.
Rendiamo ogni nucleo familiare emancipato e responsabilizzato mediante un processo di capacitazione misurato e calibrato sulle esigenze specifiche.
MISSIONE
VISIONE
Siamo una associazione impegnata in favore del benessere dei gruppi più vulnerabili, operante nella zona nord del Paese. La nostra azione ha il fine di restituire i diritti ispirati ai principi del buen vivir, operando secondo corresponsabillità, cogestione e cofinanziamento.
La Fondazione Cristo de la Calle è una associazione operante a livello nazionale e il cui lavoro, riconosciuto e sostenuto dal governo ecuadoriano, contribuisce al cambiamento e al miglioramento delle politiche pubbliche aventi come oggetto il benessere dei cittadini e lo sviluppo del Paese.